Mattia Falciani dell’Alga Atletica Arezzo in evidenza con la maglia della Toscana

Mattia Falciani dell’Alga Atletica Arezzo in evidenza con la maglia della Toscana. Il giovane atleta è stato convocato dalla rappresentativa regionale per gareggiare al dodicesimo memorial “Luigi Pratizzoli” di Parma, il più importante meeting italiano a livello Under16 di atletica leggera, dove ha vissuto un’occasione di confronto con i migliori coetanei del panorama nazionale. Classe 2012, Falciani ha ottenuto il quinto posto nella classifica generale del salto in alto con 1.80 metri ma è risultato il migliore del suo anno di età, confermando il proprio valore in una manifestazione di assoluto prestigio e dando seguito a un percorso di crescita con cui sta emergendo tra i più promettenti saltatori della penisola. Questa prestazione, inoltre, ha contribuito alla vittoria finale della Toscana che è risultata la miglior regione del memorial “Pratizzoli” davanti a Piemonte e Veneto.

Ulteriori soddisfazioni per l’Alga Atletica Arezzo sono arrivate dalla partecipazione di un gruppo di atlete ai Campionati Regionali Individuali del Lazio di Rieti dove a emergere sono state soprattutto Gemma Fabbriciani del 2009 e Flavia Matteucci del 2010 nel salto triplo che, tra le Allieve, hanno ottenuto rispettivamente la miglior prestazione con 11.58 metri e la terza miglior prestazione con 10.98 metri. Questa competizione ha visto la presenza anche di Stella Arniani del 2009 che, nel salto con l’asta, è salita a 2.90 metri che sono valsi la quarta miglior prova tra le Allieve. Il fine settimana dell’Alga Atletica Arezzo è stato completato dalla trasferta al quinto meeting internazionale “Città di Lucca” che ha offerto una sfida di assoluto livello con protagonisti dall’Italia e dall’estero. In questo contesto d’eccezione, la società aretina è riuscita a centrare un quinto posto con Riccardo Cincinelli del 2005 nei 100 ostacoli con 15.46 secondi, un sesto posto con Filippo Misuri del 2009 nel salto in alto con 1.90 metri e un ottavo posto con Lorenza De Silva del 2007 nei 400 piani con 58.98 secondi.

Filippo Misuri vince un bronzo internazionale al Brixia Next Gen

Un bronzo di valore internazionale per l’Alga Atletica Arezzo al Brixia Next Gen. La manifestazione, andata in scena a Bressanone, ha riunito i migliori atleti Under18 di rappresentative regionali di atletica leggera provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno vissuto un’occasione di confronto tra le diverse specialità di velocità, lanci e salti.

In questo contesto d’eccezione erano presenti anche gli aretini Filippo Misuri e Gemma Fabbriciani, entrambi nati nel 2009, che hanno goduto dell’opportunità di difendere i colori della Toscana in una delle più prestigiose competizioni giovanili del panorama europeo. Il miglior risultato è merito di Misuri che è stato tra i protagonisti nel salto in alto dove ha centrato il terzo posto in virtù di un’ottima prestazione di 1.96 metri, venendo preceduto solo dal ligure Andrea Campani e dal lombardo Alessandro Nasi. Il saltatore dell’Alga Atletica Arezzo è reduce da un 2025 di altissimo livello in cui aveva centrato la miglior prestazione stagionale nell’alto degli Allievi con 2.03 metri e il settimo posto ai Campionati Italiani Indoor al primo anno negli Allievi, dunque il podio al Brixia Next Gen rappresenta un’ulteriore conferma delle qualità tecniche e della bontà del percorso di preparazione quotidianamente vissuto allo stadio di atletica “Tenti”. La manifestazione internazionale di Bressanone ha visto la presenza anche di Fabbriciani che ha centrato il nono posto con 11.37 metri nel salto triplo, specialità in cui detiene il titolo regionale indoor tra le Allieve con 11.47 metri.

Il fine settimana dell’Alga Atletica Arezzo è stato impreziosito da un secondo risultato di assoluto rilievo: Mattia Falciani ha conquistato il titolo italiano nel salto in alto alla fase nazionale dei Nuovi Giochi Studenteschi di Atletica Leggera a Roma. Il giovane studente dell’Istituto “John Lennon” di Sinalunga, nato nel 2012, ha trionfato con una prova di 1.86 metri con cui ha staccato di ben quattordici centimetri i propri avversari, meritando così la soddisfazione di festeggiare il suo primo tricolore.

Un titolo regionale e un record provinciale per l’Alga Atletica Arezzo

Una primavera di soddisfazioni e di emozioni per i giovani dell’Alga Atletica Arezzo. L’ultimo fine settimana ha impegnato la società aretina con atleti e atlete di diverse età in manifestazioni regionali e interprovinciali dove è riuscita a emergere con quattro ori, due argenti e sei bronzi, oltre ad aver siglato un nuovo record provinciale.

Il risultato più prestigioso è stato conseguito da Filippo Misuri del 2009 che è riuscito a laurearsi campione regionale nel salto in alto con 1.93 metri ai Campionati Toscani Allievi a Monsummano Terme. Questa categoria ha visto l’Alga Atletica Arezzo salire sul podio anche con Flavia Matteucci del 2010 che ha chiuso al secondo posto il salto triplo con 10.94 metri davanti ad avversarie di un anno più grandi, con Stella Arniani del 2009 che ha meritato il terzo posto nel salto con l’asta con 2.95 metri e con Ginevra Tigliè del 2010 che ha archiviato i 200 piani con un ottimo terzo posto e con il nuovo record personale di 26.50 secondi. Due ulteriori bronzi regionali sono stati centrati da Lorenza De Silva del 2007 tra le Juniores (terza nei 400 piani con 59.51 secondi e quarta nei 200 piani con 26.44 secondi) e da Riccardo Cincinelli del 2005 tra le Promesse (terzo nei 400 ostacoli con 58.94 secondi).

Ottimi risultati, nel frattempo, sono arrivati anche dalla quarta giornata del campionato interprovinciale Cadetti che ha riunito gli atleti nati nel biennio 2011-2012 delle società di Firenze, Prato e Arezzo. La manifestazione, andata in scena a Prato, ha visto emergere soprattutto Gabriele Corbelli del 2011 che ha trionfato nei 150 piani con il nuovo record provinciale di 17.57 secondi che rappresenta la miglior prestazione di sempre registrata in questa specialità e in questa categoria, poi il portacolori dell’Alga Atletica Arezzo ha arricchito la propria partecipazione alla gara con un terzo posto negli 80 piani con 9.76 secondi. Una doppietta di medaglie è stata festeggiata anche da Matteo Cartocci del 2011 (primo negli 80 piani con 9.64 secondi e secondo nei 150 piani con 17.73 secondi), infine a mettersi al collo l’ultimo oro è stato Mattia Falciani che ha trionfato nel salto in alto al primo anno tra i Cadetti con 1.82 metri. Il prospetto dei risultati è infine completato dal terzo posto di Lisa Rossi del 2011 nel getto del peso da tre chili con la misura di 9.20 metri, a coronamento di una trasferta che ha confermato la qualità del settore giovanile dell’Alga Atletica Arezzo e la costante crescita di ragazzi e ragazze impegnati nelle diverse specialità dell’atletica leggera.

Diciotto medaglie tra campionati provinciali ed Esordiadi

Quattro ori, sette argenti e sette bronzi per l’Alga Atletica Arezzo tra i campionati provinciali giovanili e la prima tappa delle Esordiadi. La doppia manifestazione è andata in scena a Montevarchi con atlete e atleti nati tra il 2011 e il 2019 che, divisi nelle diverse categorie dai Cadetti agli Esordienti, si sono misurati tra più specialità in una giornata all’insegna di entusiasmo, crescita e confronto. Il bilancio dell’Alga Atletica Arezzo è particolarmente positivo, con ben diciotto medaglie e altre buone prestazioni che hanno ribadito la qualità del percorso di formazione e preparazione impostato dallo staff tecnico allo stadio “Tenti” fin dai primi passi in pista.

Una prova di altissimo livello è stata siglata da Mattia Falciani del 2012 che, al primo anno tra i Cadetti, ha vinto il salto in lungo con il nuovo record personale di 6.45 metri che rappresenta una delle migliori prestazioni nazionali nella categoria. La seconda vittoria porta la firma di Matteo Cartocci del 2011 che ha vinto gli 80 piani con 9.4 secondi e che è poi arrivato secondo nel lungo con 5.77 metri, inoltre la soddisfazione di salire due volte sul podio è stata vissuta tra le Ragazze da Allegra Tiezzi del 2014 che ha meritato un doppio bronzo nei 60 piani con 9 secondi e nel lungo con 3.88 metri. Il prospetto dei medagliati è poi completato dai secondi posti di Gabriele Corbelli del 2011 (argento tra i Cadetti negli 80 piani con 9.5 secondi), Arianna Galassi del 2011 (argento tra le Cadette negli 80 piani con 10.6 secondi), Samuele Magnaghi del 2013 (argento tra i Ragazzi nei 60 piani con 8.8 secondi) e Arianna Silvestri del 2011 (argento tra le Cadette nel lungo con 4.84 metri), e dai terzi posti di Matteo Marzoli del 2011 (bronzo tra i Cadetti negli 80 piani con 10 secondi) e Leonardo Mencacci (bronzo tra i Ragazzi nei 60 piani con 8.8 secondi). Particolari emozioni sono arrivate anche dai bambini e dalle bambine degli Esordienti che si sono messi alla prova in due specialità: le classifiche combinate hanno visto i primi posti di Marta Bellacci del 2017 e Filippo Dini del 2019, i secondi posti di Samuel Basso del 2015 e Leonardo Nicchio del 2017, e i terzi posti di Laya Alburquerque Ortiz del 2019, Michela Chermisi del 2017 e Anna Salvini del 2015.

L’ultimo fine settimana è stato arricchito dalla partecipazione di un gruppo dell’Alga Atletica Arezzo al Campionato di Società Assoluto su Pista di Firenze. Il risultato maggiormente rilevante porta la firma di Filippo Guiducci del 2007 che ha ottenuto il quarto posto nella classifica generale del lungo con un salto di 6.75 metri con cui è risultato il migliore della sua fascia d’età, poi hanno ben figurato i ragazzi e le ragazze del 2009: Filippo Misuri è arrivato sesto nel salto in alto tra gli Uomini e primo tra gli Allievi con 1.93 metri, Gemma Fabbriciani ha chiuso il salto triplo al settimo posto tra le Donne e al primo posto tra le Allieve con 11.51 metri e Stella Arniani ha ottenuto il quindicesimo posto tra le Donne e il terzo posto tra le Allieve nel salto con l’asta con 2.95 metri.

Lisa Rossi vince l’argento nel disco ai Campionati di Società Cadetti

I Cadetti e le Cadette dell’Alga Atletica Arezzo in pista tra le mura amiche. Lo stadio di atletica “Tenti” ha ospitato la fase interprovinciale dei Campionati di Società rivolti agli atleti nati nel biennio 2011-2012 che, giunta alla terza giornata, ha proposto un confronto tra società di Arezzo, Firenze e Prato nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci. In una giornata condizionata da pioggia incessante e forte vento, l’Alga Atletica Arezzo ha trovato soddisfazioni con un argento e numerosi record personali che certificano la costante crescita tecnica e agonistica del gruppo dei Cadetti.

Il miglior risultato è stato festeggiato da Lisa Rossi che ha meritato il secondo gradino del podio nel lancio del disco con una prestazione di altissimo livello di 22.93 metri con cui ha migliorato di ben 2.67 metri il suo precedente primato, poi ad aver sfiorato una doppia medaglia nei lanci è stato Tommaso Mugnai che ha chiuso al quarto posto il getto del peso con 9.13 metri e il giavellotto con 28.58 metri (siglando in entrambi i casi il suo nuovo record personale). Soddisfazioni sono arrivate anche nella corsa con il quarto posto di Gabriele Corbelli del 2011 nei 300 piani con 39.53 secondi e nei salti con il sesto posto di Matteo Cartocci nel lungo con 5.22 metri, con i due portacolori dell’Alga Atletica Arezzo che sono riusciti a mettere a segno le loro migliori prestazioni nelle rispettive specialità. Il gruppo aretino in pista ai Campionati di Società ha fatto inoltre affidamento su Arianna Galassi, Samuele Mario Innocenti, Matteo Marzoli e Isabella Mencarelli.

Cinque medaglie per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati di Società Allievi

Cinque medaglie per l’Alga Atletica Arezzo nella fase regionale dei Campionati di Società della categoria Allievi. La manifestazione ha riunito i migliori atleti del biennio 2009-2010 di tutta la Toscana che, nelle piste di Campi Bisenzio, hanno vissuto un’occasione di confronto nelle diverse specialità di velocità, lanci e salti, con il gruppo aretino che è riuscito a emergere con tre ori e due bronzi.

Due positive prestazioni in entrambe le gare disputate sono state messe a segno da Gemma Fabbriciani che, dopo il sesto posto agli ultimi Campionati Italiani Indoor nel salto triplo, è riuscita a trovare ulteriori conferme a livello regionale. La saltatrice dell’Alga Atletica Arezzo ha infatti trionfato nel triplo con 11.39 metri e con ben trentaquattro centimetri di distacco dalla seconda, poi ha sfiorato il podio nel salto in lungo dove ha chiuso al quarto posto con 5.26 metri. In queste discipline ha ben figurato anche Flavia Matteucci del 2010 che, al primo anno tra le Allieve, ha festeggiato il bronzo nel triplo con 11.00 metri e ha ottenuto il record personale nel lungo con 5.04 metri. Gli altri due ori sono stati conquistati da Francesco Tortorelli nel salto triplo con 13.19 metri e da Filippi Misuri nel salto in alto con 1.88 metri, infine il palmares dell’Alga Atletica Arezzo è stato arricchito dal bronzo di Stella Arniani nel salto con l’asta con 2.70 metri. Il gruppo aretino ai Campionati di Società ha registrato anche i settimi posti di Duccio Sandroni nei 2.000 siepi con 6:65.61 minuti e di Ginevra Tigliè nei 200 piani con 26.86 secondi. Questi risultati sono completati dai margini di miglioramento dimostrati da Leonardo Fialà, Simone Luchi, Alessandro Segantini e Ludovica Vanni che hanno ribadito la solidità del settore giovanile dell’Alga Atletica Arezzo, la competitività a livello regionale, la continuità di risultati e le ottime prospettive di crescita, a conferma della bontà della preparazione quotidianamente condotta allo stadio cittadino “Tenti”.

Un oro e un bronzo per l’Alga Atletica Arezzo al Meeting della Liberazione

Un oro e un bronzo per l’Alga Atletica Arezzo al Meeting della Liberazione di Siena. La tradizionale manifestazione nazionale del 25 aprile è tornata ad aggregare atleti e atlete di ogni età di società di tutta Italia, dal Cosenza K42 alla Cus Propatria Milano, che hanno dato vita a un confronto di altissimo livello tra le diverse discipline di velocità, salti e lanci. In questo contesto d’eccezione era presente anche una numerosa squadra aretina che ha ben figurato con buoni piazzamenti e record personali nelle diverse categorie giovanili di Ragazzi, Cadetti e Allievi.

I migliori risultati dell’Alga Atletica Arezzo sono arrivati nel salto in alto dove Mattia Falciani del 2012, al primo anno nei Cadetti, ha subito centrato il successo con una prestazione di 1.80 metri con cui ha eguagliato il suo record personale. La seconda medaglia in questa specialità è stata festeggiata da Samuele Magnaghi del 2013 che ha centrato il bronzo tra i Ragazzi con un salto di 1.34 metri che rappresenta il suo nuovo primato. Ben quattro atleti dell’Alga Atletica Arezzo hanno poi sfiorato il podio con i quarti posti di Leonardo Mencacci del 2014 nei 60 piani dei Ragazzi con 8.93 secondi, di Lisa Rossi del 2011 nel getto del peso delle Cadette con 8.72 metri, di Arianna Silvestri del 2011 nel salto in lungo delle Cadette con 4.38 metri e di Lisa Tavarnesi del 2013 nel getto del peso delle Ragazze con 6.28 metri, infine ha meritato applausi anche Ginevra Tigliè del 2010 che, al primo anno tra le Allieve, ha siglato i suoi nuovi record personali nei 100 piani con 12.97 secondi e nei 200 piani con 26.98 secondi.

Il settore giovanile della società aretina ha trovato soddisfazioni anche nelle finali regionali dei nuovi Giochi Studenteschi di Atletica Leggera che, a Pietrasanta, hanno proposto un confronto tra allievi di ogni provincia della Toscana. A essere saliti sul gradino più alto del podio sono stati, nuovamente, Mattia Falciani che ha trionfato nel salto in alto con 1.75 metri in rappresentanza dell’Istituto “John Lennon” di Sinalunga e Gemma Fabbriciani del 2009 che ha indossato la maglia del Liceo Scientifico “Redi” di Arezzo con cui è risultata la migliore nel salto in lungo con 5.12 metri. I titoli di campioni regionali sono valsi per i due portacolori dell’Alga Atletica Arezzo l’accesso alle finali nazionali dei giochi studenteschi dove avranno l’opportunità di confrontarsi con i coetanei provenienti dal resto della penisola con l’obiettivo di lasciare il segno anche a livello tricolore.

Cinque medaglie e sei record personali per i Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo

Cinque medaglie e sei record personali per i Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo. Le atlete e gli atleti nati nel biennio 2011-2012 hanno gareggiato a Firenze nella seconda giornata del campionato interprovinciale di società dove hanno vissuto un confronto con coetanei di Firenze, Prato e Siena nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci. Il bilancio generale è particolarmente positivo, con il gruppo aretino che è riuscito a piazzarsi ai vertici di numerose gare e a confermare la bontà del quotidiano percorso di preparazione vissuto allo stadio di atletica leggera “Tenti”.

L’Alga Atletica Arezzo ha lasciato il segno a livello maschile soprattutto nei 150 piani e negli 80 piani dove ha occupato due dei tre posti del podio con due ragazzi del 2011: la prima specialità ha registrato la vittoria di Matteo Cartocci con 18.00 secondi e il terzo posto di Gabriele Corbelli con 18.28 secondi, mentre l’altra prova ha visto Cartocci meritare l’argento con 9.83 secondi e Corbelli festeggiare il bronzo con 10.01 secondi. A impreziosire il bilancio del gruppo maschile sono state le positive prestazioni di Mattia Falciani del 2012 che ha chiuso il salto in lungo al quarto posto con 5.70 metri e i 300 ostacoli al quinto posto con 44.10 secondi, risultando in entrambe le gare come il migliore del suo anno di nascita. L’ottimo livello delle prove di Cartocci, Corbelli e Falciani è stato ulteriormente certificato dal conseguimento dei loro record personali in tutte le prove disputate. L’ultima medaglia è stata conquistata da Lisa Rossi del 2011 che ha vinto il bronzo nel lancio del disco con 19.81 metri. Il gruppo dell’Alga Atletica Arezzo sceso in pista ai Campionato di Società Cadetti ha fatto affidamento anche su Arianna Galassi nei 150 piani e negli 80 piani, su Matteo Marzoli negli 80 piani e nei 150 piani, e su Arianna Silvestri negli 80 piani e nel salto in alto che hanno mostrato miglioramenti nelle diverse gare, potendo così guardare ora al futuro con fiducia e consapevolezza nelle loro capacità.

 

Positivo debutto ai Campionati di Società dei Cadetti

Positivo debutto per l’Alga Atletica Arezzo nei Campionati di Società dei Cadetti. La manifestazione regionale riservata ai nati nel biennio 2011-2012 ha preso il via con la prima fase interprovinciale che, a Campi Bisenzio, ha posto gli atleti delle società di Arezzo, Firenze e Prato a confronto tra velocità, salti e lanci.

Il miglior risultato della società aretina è stato conseguito da Mattia Falciani del 2012 che, al primo anno in categoria, ha immediatamente centrato la vittoria nel salto triplo con 12.73 metri e il quarto posto nei 100 ostacoli con 14.99 secondi, testimoniando la propria completezza e la propria preparazione tra più specialità dell’atletica leggera dopo il quarto posto nazionale nel salto in alto ai campionati per rappresentative regionali. La presenza dell’Alga Atletica Arezzo ai Campionati di Società è stata arricchita da un quarto posto di Lisa Rosi del 2011 che ha sfiorato il podio nel getto del peso con la misura di 8.58 metri, poi ha ben figurato anche il suo coetaneo Gabriele Corbelli che nei 300 metri ha fermato il cronometro a 39.90 secondi che sono valsi il quinto posto. Soddisfazioni sono arrivate anche per Matteo Cartocci del 2011 con il sesto posto nei 300 metri con 40.06 secondi e con l’ottavo posto nel salto triplo con 10.66 metri, infine la squadra aretina è stata completata da Matteo Marzoli, Isabella Mencarelli, Tommaso Mugnai e Arianna Silvestri che hanno vissuto un’esperienza di formazione e di crescita a confronto con alcuni dei migliori Cadetti della Toscana.

Un terzo posto per l’Alga Atletica Arezzo in Coppa Toscana Ragazzi

Un terzo posto per l’Alga Atletica Arezzo al debutto nella stagione di gare all’aperto. La primavera ha preso il via con la prima tappa della Coppa Toscana Ragazzi dove gli atleti del biennio 2013-2014 delle società di Arezzo, Firenze e Siena sono tornati in pista per mettersi alla prova nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci. Una prestazione particolarmente positiva è stata firmata da Leonardo Mencacci del 2014 che, dopo essersi laureato campione regionale indoor nei 50 piani, ha ribadito la propria preparazione con un terzo posto nel salto in lungo con 4.23 metri e con un quarto posto nel getto del peso con 8.06 metri, centrando due ottimi risultati a confronto con avversari di un anno più grandi. Nel salto in lungo ha ben figurato anche Samuele Magnaghi del 2013 con il quinto posto con il record personale di 4.22 metri, mentre la somma dei risultati della squadra femminile è valsa il secondo posto dell’Alga Atletica Arezzo nella classifica generale della Coppa Toscana.

Ulteriori motivi di soddisfazione sono arrivati dalla quarta edizione della Corsa dell’Acqua di Arezzo che, organizzata dalla Polisportiva Policiano, ha registrato al via oltre quattrocento atleti di diverse età. I piazzamenti raggiunti nelle diverse categorie con cinque primi posti, quattro secondi posti e quattro terzi posti sono stati premiati dalla vittoria della classifica giovanile da parte dell’Alga Atletica Arezzo, a conferma della bontà e della qualità della preparazione rivolta ai più piccoli sulle piste dello stadio cittadino “Tenti”. Un assoluto monopolio è stato segnato tra gli Esordienti A del 2015-2016 con la vittoria di Samuel Basso seguito da Gioele Peruzzi e Lorenzo Cirinei, poi nella stessa categoria è arrivata terza anche Elena Marcaccioni. Tra le Ragazze nate nel 2013-2014, invece, l’Alga Atletica Arezzo ha occupato tutte le prime cinque posizioni per merito di Mariagiulia Pastorelli, Victoria Nasuto, Margherita Gennari, Livia Agutoli e Giada Piccioli, oltre ad aver festeggiato il primo posto di Fabio Marcaccioni e il secondo posto di Leonardo Mencacci a livello maschile nella stessa categoria. Il prospetto dei risultati alla Corsa dell’Acqua è stato arricchito anche dai primi posti di Sofia Basso e Marco Nespoli tra gli Esordienti C del 2019-2020, e dal secondo posto di Michela Chermisi e dal terzo posto di Anna Erca tra le Esordienti B del 2017-2018, andando a completare un bilancio complessivo particolarmente ricco di soddisfazioni, di entusiasmo e di fiducia per il futuro.