1969

Nasce la Società Sportiva "Uno A Erre", per volontà di alcuni amanti dello sport tra i quali i dirigenti dell'industria orafa Uno A Erre, che diventa unico sponsor della società di atletica. La società sportiva raccoglie i migliori atleti della provincia e non solo, alcuni dei più grandi nomi sono Luca Cosi (400 hs - 23 maglie azzurre, 9 titoli italiani, nono classificato agli Europei di Stoccarda nel 1984), Sandra Dini (Salto in Alto - la seconda saltatrice italiana nel periodo di Sara Simeoni, vincitrice di 2 titoli italiani), ed altri atleti azzurri come Alfredo Polvani, Simonetta Ricciarini, Brunella Chierici, Elisa Zuccari, Fabio Taralli, Paolo Tenti e Mariano Valiani Lisi.

1981

Nasce la Società Sportiva Atletica Leggera Giovanile Arezzo (ALGA), la quale ha il compito di curare il settore giovanile della "Uno A Erre". Da questa società nascono atleti di ottimo livello, come Diego Lamenti (Salto Triplo, GS FF.OO.), Silvia Biondini, più volte campionessa italiana e maglia azzurra (Salto Triplo,GS Forestale), ed Elisa Rondoni, che vanta vari titoli italiani giovanili e molte presenze in nazionale (400 e 400 hs).

1989

La S.S. ALGA organizza la Prima edizione del Meeting Nazionale Giovanile "Città di Arezzo", che presto diventa uno dei più importanti meeting d'Italia dedicato alla categoria Allievi/e, rientrando tra le manifestazioni valide per la formazione della Nazionale Under 18.

1994

L'industria orafa "Uno A Erre" dopo 35 anni non rinnova la sponsorizzazione della società sportiva, decretando la sostanziale scomparsa della società stessa (trasformata nella forma in "Atletica Arezzo"); i migliori atleti aretini migrano verso altre società toscane. Tuttavia la società sportiva ALGA continua ad "allevare" giovani atleti e ad organizzare il Meeting Nazionale Città di Arezzo.

1999

Per volontà di tecnici ed atleti cresciuti ad Arezzo e costretti a migrare in altre società, l'Atletica Arezzo e l'ALGA si riuniscono in un'unica figura sportiva: l'ALGA Atletica Arezzo. Nel 2000 la squadra riunita riuscirà, dopo 6 anni di assenza, a presentarsi ai Campionati di Società, senza però riuscire a superare la fase regionale.

2002

Per la voglia di creare, nelle categorie cadetti/e e allievi/e, una realtà prvinciale competitiva, nasce l'EtruscAtletica, unione delle società ALGA Altetica Arezzo e UP Policiano. L'anno successivo (2003) verrà organizzata l'ultima edizione del Meeting Nazionale Giovanile Città di Arezzo, giunto oramai alla 15esima edizione: purtroppo la non adeguatezza delle strutture sportive impedirà il proseguo della manifestazione, almeno fino alla realizzazione di un impianto capace di accogliere gare di carattere nazionale.

2007

Dopo un percorso "parallelo" ma separato, l'ALGA Atletica Arezzo e l'EtruscAtletica si fondono nuovamente, creando l'attuale società: ALGA EtruscAtletica, nella speranza di proseguire con i successi sportivi che hanno sempre accompagnato i nostri atleti. I risultati dell'anno premiano gli sforzi fatti sul campo, grazie ad una serie di successi

2009

Da quest'anno le società ALGA-Etruscatletica ed U.P. Policiano hanno dato vita ad una collaborazione che consiste nel passaggio di tutti gli atleti Allievi e Allieve (16/17 anni) dell'ALGA-Etruscatletica all'U.P. Policiano; viceversa, gli atleti fino a 15 anni di età della U.P. Policiano passeranno all'ALGA Etruscatletica, suddividendo in tal modo tra le due società la gestione del settore giovanile e del settore agonistico. Questa collaborazione ha lo scopo di promuovere l'atletica aretina, impedendo da un lato la migrazione degli atleti allievi da Arezzo a società di altre province, e dall'altro di portare avanti con maggior efficacia il settore promozionale grazie all'unione delle forze!

2012

Termina il sodalizio con l'Unione Polisportiva Policiano. Da quest'anno la società Alga EtruscAtletica curerà il settore giovanile fino alle categorie Cadetti/Cadette

2014

Durante la prima settimana di Novembre l'atletica aretina si trasferisce al nuovo Stadio di Atletica Leggera, situato in zona stadio, via di castelsecco.

© Alga EtruscAtletica Arezzo. 2015